Consulenza di marketing

Vogliamo portare nella vostra organizzazione un valore aggiunto che duri nel tempo.

Siamo convinti che una buona attività consulenziale debba far percepire immediatamente e con chiarezza al Cliente quali risultati può produrre, in quale arco di tempo e a quali ulteriori obiettivi si può ambire.
Tutti questi parametri devono essere misurabili in modo da avere un riscontro oggettivo dell’attività consulenziale.
L’effetto del nostro intervento deve essere duraturo, quindi la nostra azione analizza in modo approfondito l’ambiente organizzativo, il tessuto sociale, l’insieme delle relazioni di cui il Cliente è parte al fine di valutare la reale fattibilità del progetto e suggerire la metodologia più idonea affinché le azioni poste in essere siano in grado di permeare l’organizzazione arrivando ad ogni livello.
Gli attori devono essere partecipi del progetto essendone coinvolti appieno, poiché sono sempre ed in ogni contesto le risorse umane che determinano il successo di un’azione e di una azienda.
A testimonianza di quanto per noi sia importante il risultato, proponiamo una parte di compenso variabile in funzione dei risultati raggiunti sulla base di parametri oggettivi condivisi. Abbiamo chiamato questo metodo “Success Fee”.
L’attività di consulenza può essere svolta in appoggio alla Direzione Marketing esistente o in outsourcing come marketing esterno.
Il nostro intervento inoltre può essere relativo ad un progetto specifico oppure ad una attività di marketing a 360°, sempre inquadrati nello scenario competitivo di riferimento e producendo come output una strategia di lungo periodo e un piano d’azione di breve.

L’attivitÀ di consulenza si realizza attraverso tre fasi:

  • Analisi: il consulente realizza una diagnosi, inquadrando il posizionamento sul mercato dell’azienda e lo stato organizzativo. I risultati verranno presentati al Cliente e si concorderanno i termini di prosecuzione della consulenza.
  • Progetto e offerta: il consulente definisce gli obiettivi perseguibili e propone al Cliente una gamma di soluzioni, evidenziando opportunità e rischi di ciascuna di esse. Viene predisposta anche la relativa offerta economica.
  • Piano Operativo: si definisce la successione delle azioni da realizzare per la soluzione scelta, i tempi indicativi ed i risultati concretamente raggiungibili.

Tutta la nostra azione si caratterizza in ogni fase per un continuo feed-back con il Cliente, al quale vengono sottoposte tutte le evoluzioni del progetto affinchè si generi un processo decisionale comune e sinergico.

La nostra attività prevalente si concentra su 3 aree:

  • Marketing Strategico
  • Marketing Operativo
  • Brand & Product Management

Marketing strategico

L’area del Marketing Strategico è finalizzata a definire e condividere con i “decision makers” la strategia ottimale per il core business aziendale in funzione dello scenario competitivo e delle caratteristiche interne.
In questa fase le attività principali sono il business plan, il brand & product positioning, il benchmarking ed il marketing plan.

Marketing operativo

L’area del Marketing operativo è finalizzata ad implementare quanto è stato definito nel piano strategico, in collaborazione sia con gli stessi “decision makers” che con il middle management aziendale, massimizzando l’impatto sul mercato.
In questa fase le attività principali sono le ricerche di mercato, le analisi di mercato, la redazione della documentazione prodotto, la prospezione, il media plan, l’advertising, la rete di vendita e il CRM.

Brand & product management

L’area del Brand & Product Management è finalizzata all’analisi di tutte le possibili leve di gestione di un marchio e/o di un prodotto contestualizzati nel proprio scenario competitivo.
Si può trattare del lancio di un nuovo prodotto o di un riposizionamento, ma comunque di agire su un elemento strategico dell’azienda.

In questa fase le attività principali sono l’analisi della concorrenza, la SWOT analysis, le mappe di posizionamento, la definizione delle specifiche distintive di prodotto, il ciclo di vita e la politica di pricing:

CLUB DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE
 
MARKETING JOURNAL
 
MY MARKETING
 
MARKET PRESS
 
ADICO
 
 
©2024 ESSEPI s.n.c. di Silvia Fanfani e Stefano Ferruzzi
Viale Vigliani, 17 - 20148 Milano - Tel: +39 0248005814 - Fax: +39 02700415199 - E-mail: info@studioessepi.com
P.IVA C.F. e Reg. Imp.: 06348260966 - N°REA MI 188654711