Loading...

SERVIZI LINGUISTICI, COMUNICAZIONE, NETWORKING

Copywriting

Tutti sanno parlare eppure Cicerone è passato alla storia. Perché?

Perché non tutti sanno domare la propria lingua con la stessa efficacia.

Il copywriter ammaestra le parole sfruttandone ogni possibile significato, le adatta al contesto ed infine le armonizza con la grafica, le immagini ed ogni altro elemento strategico per offrire un servizio completo dal foglio bianco alla pubblicazione.
Abbinando fantasia e logica si creano testi originali e mirati al target definitivo.

Ogni messaggio arriva al lettore come una freccia arriva al bersaglio:
veloce, dritta e precisa.

Riuscire ad esprimere un concetto in dieci modi diversi sfumando ogni versione con accorgimenti sottili è un dono.

Sinonimi, contrari, retorica ed ogni altro trucco del mestiere compongono quello che i critici chiamano “manipolazione linguistica”, ovvero la lingua plasmata al servizio del messaggio.

 

Portfolio Copywriting

"Il discorso conquista il pensiero, ma la scrittura lo domina." (Walter Benjamin)
Glossario   Profili professionali:
Il copywriter puro: scrive testi che devono informare, convincere, persuadere, vendere. Via libera quindi ad annunci pubblicitari, spot, slogan, brochure, cataloghi, articoli, discorsi, newsletter e naturalmente testi per siti internet.
Il technical writer: specializzato in uno o più settori, scrive manuali, libretti d’istruzione e schede prodotto. Abituato a comunicare in modo preciso ed efficace, propone anche presentazioni e brochure tecniche per un vasto pubblico di utenti.
Il copyeditor: passa al setaccio i testi alla ricerca di errori ed incongruenze di varia natura, toglie il superfluo e le ripetizioni non funzionali, verifica la coerenza fra numeri, note e riferimenti, sistema ortografia e grammatica. L’ultima mano di cera prima della pubblicazione.
L’editor: l’avvocato del diavolo. Legge i testi con l’occhio dell’osservatore finale e, se necessario, stravolge le frasi, i paragrafi o interi capitoli fino a renderli inequivocabili.
Il business writer: questo copy non si limita a creare testi ma sceglie le immagini da abbinare, stabilisce quali strumenti e quali canali di comunicazione utilizzare e gioca tutte le sue carte al solo scopo di conquistare fette di mercato. Un vero mastino della comunicazione per le aziende.
Il ghostwriter: lo scrittore fantasma, il creativo dietro le quinte, l’ideatore di discorsi, autobiografie e memorie per chi ha un nome da spendere e non ha la possibilità di farlo da solo. Il ghostwriter è la “mano scrivente” di top manager, vip, politici, artisti e sportivi.